Giornata Internazionale della Donna un po’ più Verde

Perchè la mimosa è il fiore che si regala l’8 marzo in occasione della festa della donna?
Si chiama festa ma in realtà l’8 marzo si celebra la giornata Internazionale della Donna: una data per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne di tutto il mondo, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono vittime. Infatti questa data è stata scelta poiché l’8 marzo del 1908 un incendio divampato nella fabbrica Cottons di New York persero la vita ben 123 operaie donne e 22 operai maschi.
La prima donna che fondò la Giornata Internazionale della Donna fu Clara Zetkin nel 1910.
Clara Zetkin, attivista comunista e sostenitrice dei diritti delle donne, suggerì la creazione di una giornata internazionale. Nel 1910 presentò la sua idea a una Conferenza internazionale delle donne lavoratrici a Copenaghen e le 100 donne presenti – provenienti da 17 paesi- accettarono all’unanimità.
La “Giornata internazionale della donna”, nota anche come IWD in breve, è nata dal movimento operaio per diventare un evento annuale riconosciuto dalle Nazioni Unite.
l’8 marzo del 1946, a guerra terminata, fu la prima data della giornata della Donna stabilita in Italia anche con il primo statuto internazionale dell’ONU del 1945, dove si affermava il principio di uguaglianza tra i generi; le tre esponenti politiche Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei elessero la mimosa a simbolo di tutte le donne per celebrare questa giornata.
Da quel momento la mimosa e la sua simbologia continuò ad animare il movimento femminista.
La mimosa fu scelta anche come fiore per la sua fioritura che si ha proprio nel periodo di inizio marzo. Per questo le piante vengono prese d’assalto e spesso se ne mina la sua esistenza con rami strappati. Bisognerebbe prestare cura e trovare qualche altro sistema per la ricorrenza: trovare delle alternative, magari regalare delle piantine.
Ci sono molte specie di piante, che poi sono un ottimo modo per avere aria pulita in casa. Sì, le piante non possono mancare dalle nostre case; tra sempreverdi, piante fiorite, piante grasse e cactus si possono trovare vari modi per fare un regalo originale dai molti benefici. Poi la stessa mimosa si può regalare in forma di pianta. Ottima idea per una Giornata della Donna un po’ più Verde.