DUBAI città della scissione

C’è una città che dà il senso delle contraddizioni; dà il senso di opportunità opposte: una per la visione di un habitat umano e futurista e dall’altra per gli sprechi e l’inquinamento…questa città è Dubai.

Dubai è la città della scissione fra umanità e natura e fra capitalismo e democrazia: un luogo dove c’è una Natura violentata dalla tecnologia e dagli sprechi ambientali; un luogo dove non c’è posto per la libertà d’opinione e i diritti fondamentali.

L’appuntamento internazionale di Expo 2020 Dubai – iniziato il 1 ottobre 2021 terminerà il 31 marzo di quest’anno- affronta i temi che affliggono il pianeta Terra e lo fa con la scelta di proteggere le risorse e preservare le energie. I principali argomenti sono: fonti rinnovabili, tecniche bioclimatiche, materiali riciclabili e riciclati, recupero delle acque ma, soprattutto, intelligenza artificiale. Tutto si dice per un domani migliore. Saranno 180 giorni di grandi eventi, manifestazioni, spettacoli, converti e giornate internazionali e molto di più…bene si direbbe solo che grattando un po’ la superficie scintillante della città scopriamo che Dubai è in vetta alla classifica come città più inquinata della regione e decima nel mondo. Il rapido sviluppo del Paese ha infatti portato ad un numero crescente di automobili in circolazione (da 740.000 nel 2006 a 1,4 milioni nel 2014 per avere un’idea) e ad un maggiore consumo di energia.

La costruzione di questa città maestosa, scintillante, lussuosa e surreale non tiene conto dell’alto prezzo energetico e ambientale che richiede tale opera. Altro che futuro verde: la creazione di isole artificiali, grattacieli sulla sabbia, impianti sciistici con neve in pieno deserto e senza una adeguata rete fognaria (vengono usati -pensate un po’- i pozzi neri ) per cui una lunga coda di camion spurgo investe tutti i giorni le strade, sono elementi che fanno di Dubai una città di spaventosa voracità energivora, nonché uno dei maggiori centri d’inquinamento mondiale.

Una fonte della situazione di spreco energetico e di emissioni dannose è il processo di desalinizzazione dell’acqua dell’oceano per fornirsi di acqua potabile. Per far vivere oltre due milioni di persone nel deserto c’è un bisogno enorme di acqua e trasformare l’acqua di mare in acqua potabile comporta conseguenze energetiche altissime con un’emissione di 4 tonnellate di Co2 ogni giorno nell’atmosfera rendendo per questo gli Emirati arabi il sesto paese al mondo per emissione di anidride carbonica.

Dubai in compenso è diventata la capitale del riciclo di capitali, dove non si pagano tasse dirette né sul reddito né sui profitti.

Questo è bene sapere di Dubai: la Disneyland del turismo globale. Una città da evitare sebbene registra ogni anno un forte incremento di affari e turismo.